Anteprima Magnalonga

 

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.

Quest’anno, in occasione dell’Appia Day di domenica 8 maggio, si terrà anche un’anteprima Magnalonga con diverse attività lungo l’Appia Antica. Dalle 10.00 alle 13.00 dell’8 maggio Letture e BookCrossing Libro per l’ambiente: sarà allestita una libreria con una selezione di libri premiati o partecipanti al premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, e un certo numero di libri per bambini e ragazzi da scambiare. Bambini e ragazzi saranno invitati a fermarsi per leggere e parlare di libri e a portarne per regalare i propri a nuovi amici!

Dalle 11.00 alle 12.30 Laboratorio di Teatro Ambientale “Viaggio sul pianeta Arret”: gioco/laboratorio basato sul progetto di educazione teatrale “EcoPeople! Salviamo la Terra!” del Circolo Legambiente Mondi Possibili, per raccontare di rispetto per l’ambiente e i beni comuni ai più piccoli con una modalità educativa fantasiosa e divertente. Il laboratorio si pone l’obiettivo di coniugare il linguaggio teatrale ai temi dell’educazione ambientale e dell’ecologia.  Nello specifico nasce per affrontare in chiave ludica e teatrale i temi della crisi idrica, della raccolta differenziata, delle forme di energia alternativa e del rapporto con gli animali.

Dalle 16.00 alle 19.00 Il pifferaio magico e assaggi di Magnalonga: happening musicale con l’innovativo “pifferaio magico”, format di intrattenimento a pedali per ballare, in strada, a zero impatto acustico. Una silent disco per bambini ed adulti durante la quale la musica sarà trasmessa a cuffie wireless gentilmente offerte da SilentArena Italia e alimentata a pedali da un generatore portatile.

Print Friendly
Please follow and like us: