Portala Fuori

x portala fuori orizzSpolverala, falle fare un giro, portala fuori. Farai un bellissimo regalo (a te stesso) riprendendo la bici da troppo tempo ferma in cantina, in garage, sul balcone, rimettendoti in sella e venendo a girare con VeloLove per le vie della città. In occasione del festival del ciclismo urbano chi parteciperà a una delle tre GraBike del 17 maggio 2015 potrà noleggiare bici a tariffe scontate oppure avvalersi di un servizio di assistenza per tutte le due ruote un po’ incanutite a causa del mancato utilizzo.

Per provare a far tornare su strada le bici dimenticate, infatti, VeloLove lancia l’iniziativa Portala Fuori in collaborazione con ciclofficine popolari, negozi di bici e bike rental di Roma (qui l’elenco completo). Partiamo dalle ciclofficine: in linea con lo spirito di questa eccezionale esperienza popolare e in cambio di una sottoscrizione libera spiegheranno ai proprietari come controllare da soli le gomme o sostituire qualche ingranaggio che proprio non va. Chi preferisce al fai da te l’intervento di un tecnico specializzato potrà rivolgersi a un meccanico dei negozi di bici convenzionati per una revisione del mezzo impolverato (esclusivamente a maggio 2015).

VeloLove ha pensato anche a chi la bici non ce l’ha: molti bike rental della capitale praticano tariffe di noleggio speciali per i partecipanti a una delle tre GraBike di domenica 17 maggio che offrono tre modi differenti di scoprire la città (attraverso la storia, l’archeologia e la natura). Si tratta di itinerari (small, medium e large) adatti a tutte le gambe, da quelle dei bambini a quelle dei bikers esperti e allenati.

Tuttavia, se non avete nessuna intenzione di tornare in sella, potete almeno approfittare di Portala Fuori per fare un po’ di spazio in cantina liberando la bici e regalandola a una ciclofficina che così potrà metterla nelle mani di chi ha tanta voglia di pedalarla e farla andare in giro per la città. In tutti i casi, per poter avvalere di sconti e offerte bisogna pronunciare la parola chiave: VeloLove.

Portala Fuori, infine, è accompagnata da una bellissima ed elegante campagna pubblicitaria realizzata pro bono da Mallet Studio, agenzia creativa di Firenze. La campagna invita a usare la bici come mezzo di trasporto ed è stata ideata con lo scopo di avvicinare al mondo della bicicletta chi vive nella nostra città come chi vi soggiorna. Prende spunto da campagne sociali già attive in altre città del mondo come Monaco, Malmö, Siviglia o Groningen.

“Osservando quelle realtà – sottolinea Mallet – si può capire come l’incentivare e il sostenere i comportamenti virtuosi dei cittadini possa essere il più utile degli investimenti a medio-lungo termine di un’amministrazione comunale. E’ da una buona comunicazione che si cominciano a migliorare le cose, per questo appoggiamo e incoraggiamo iniziative come Velolove, nella speranza che queste possano un domani essere la normalità e la costante per città sempre più vivibili”.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
error